Vuoi spedire la tua auto con il treno? È ancora possibile?

Vuoi spedire la tua auto?

Affidati a Karryco: facile, conveniente e sicuro.
RICHIEDI PREVENTIVI GRATUITI

In questo articolo vedremo se trasportare auto su treno è ancora possibile, su che tratte è disponibile il trasporto auto su rotaia e alcune alternative per spedire una macchina.

Devi fare un trasferimento a breve (vacanza) o a lungo termine (traslochi per lavoro) e vuoi il tuo veicolo con te?

Se la distanza è breve puoi decidere di guidarlo fino a destinazione, ma se devi farti centinaia di chilometri probabilmente la prima alternativa che ti viene in mente è quella di trasportare l auto in treno fino alla meta finale.

È possibile trasportare una macchina in treno oggi?

La risposta è purtroppo no.

In Italia al giorno d’oggi non esistono sistemi che consentono di trasportare auto con treno. Dal 2011 le Ferrovie Italiane hanno sospeso il loro servizio che permetteva di trasportare la macchina in treno, considerandolo non conveniente dal punto di vista economico.

Nemmeno l’azienda concorrente, Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori permette di trasportare auto in treno.

Davvero davvero?

In realtà trasportare un auto in treno in Italia è quasi impossibile.

Esiste un servizio delle ferrovie austriache OBB che da la possibilità di caricare automobili sui convogli ferroviari, ma questa opzione è limitata alla tratta Livorno – Verona – Vienna.

È quindi una strategia che si può utilizzare solamente in direzione dell’Austria e delle maggiori città intermedie.

Quali alternative a trasportare la macchina con il treno?

Diamo un’occhiata alle alternative disponibili al trasportare auto via treno:

Via mare

Puoi inviare la tua auto con una nave, ma questa opzione è molto limitante in quanto ti costringe a scegliere città di partenza e di arrivo che abbiano un porto e un collegamento navale diretto tra loro. E’ un mezzo che viene scelto principalmente per tragitti intercontinentali e che necessita in casi di questo tipo di settimane o mesi per essere eseguito.

Via aerea

L’aereo consente più flessibilità di scelta delle località di invio e ricezione, nonché una drastica riduzione dei tempi di consegna. Il lato negativo è che i costi lievitano fino a raggiungere le decine di migliaia di euro per destinazioni a medio raggio.

Trasporto su strada

Per le spedizioni nazionali ed europee il trasporto su strada è la modalità che offre i costi minori, la massima flessibilità nei punti geografici di partenza e arrivo, e che garantisce brevi tempi di consegna (2-3 giorni per l’Italia, 3-5 giorni per l’Europa).

Puoi prenotare direttamente un trasporto esclusivo per la tua automobile, ma questa opzione fa salire considerevolmente i costi…

Trasporto auto Italia Europa – Karryco ti può aiutare

Mettendo in contatto chi come te ha bisogno di trasferire un veicolo con una flotta di trasportatori esperti ed efficienti Karryco permette di minimizzare i costi di spedizione (e le emissioni di CO2), ottimizzando le necessità degli utenti e i tempi di consegna, per esempio mediante l’uso di una bisarca.

Vuoi chiedere un preventivo? È gratis e senza impegno.

Trasporta la tua auto