Trasporto Vespa: dove acquistarla e come spedirla

Vuoi spedire la tua moto,
il tuo motorino o il tuo scooter?


Affidati a Karryco: facile, conveniente e sicuro.
RICHIEDI PREVENTIVI GRATUITI

La Vespa è uno dei mezzi di trasporto più iconici del nostro Paese, oggetto del desiderio anche al di fuori delle cerchie di appassionati: ma dove acquistarla e poi…come spedirla?

Dove acquistare una Vespa

Il punto di partenza è: dove acquistare una Vespa? La ricerca online può essere certamente utile a identificare una prima selezione di papabili acquisti.

Analizzate bene gli annunci, state alla larga delle truffe e verificate i dati presenti.

Non fatevi trasportare dall’entusiasmo: acquistare oggi una Vespa a prezzi di realizzo è molto difficile. Negli ultimi 10 anni, complice anche la moda del “vintage”, c’è stato un vero e proprio boom di Vespe!

Acquistare una Vespa, al giorno d’oggi, potrebbe essere quindi anche una forma di investimento ma è difficile che gli appassionati si privino del loro gioiellino per ragioni meramente economiche…

Dopo aver trovato una Vespa interessante per voi, è necessario che la visioniate di persona.

Cosa controllare in una Vespa usata: i documenti

Una volta trovata la Vespa, cercate per quanto possibile di visionarla personalmente. Sono diverse le verifiche da fare.

Prima di tutto controllate i documenti: se ha un libretto valido siete sulla buona strada. Verificate quindi che il numero di telaio corrisponda a quello presente sul libretto ed anche il tipo di motore. Controllate che il numero non abbia segni di limature o di saldature: talvolta questo viene staccato da un’altra Vespa e posizionato su quella che state magari acquistando voi. Acquistare una Vespa è un procedimento da effettuarsi con molta cautela.

La verifica sul telaio

Verificati i documenti concentratevi sul telaio. Diffidate per quanto possibile dai colori metallizzati e dai punti di saldatura a vista. È molto importante che controlliate lo stato di salute della pedana: se è bucata o arrugginita, lasciate perdere.

Controllate quindi le leve dei freni: se sono piegate o molto usurate sulle estremità è possibile che il mezzo sia incidentato. Anche qui: lasciate perdere.

Date un occhio alla simmetria generale del telaio: in caso di incidenti gravi la Vespa risulterà non in asse. Anche in quel caso, desistete.

La verifica sul motore

Per quanto possibile, chiedete sempre di accendere e provare la Vespa da acquistare.

Prima di tutto, verificate che vada in moto senza difficoltà. Fate attenzione a rumori sospetti, ticchettii o scricchiolii. Una volta in moto, verificate che le marce non saltino.

Controllate l’assenza di perdite da sotto il motore.

Se anche questo test è positivo, allora avete trovato la vostra Vespa da acquistare.

Come spedire una Vespa

Una volta acquistata, la Vespa dovrà necessariamente essere spedita al vostro domicilio, se questo non è vicino. Esistono due metodi principali:

  • utilizzare un trasportatore specializzato;
  • utilizzare vettori come la nave o l’aereo (il trasporto di una Vespa in treno, come spiegato in questo articolo, non è più possibile)

La prima opzione è certamente la migliore, soprattutto se volete che la spedizione della Vespa avvenga al vostro domicilio.

Anche dal punto di vista dei costi di spedizione, un trasportatore specializzato consente un discreto risparmio. Ma le garanzie maggiori sono quelle offerte dalla professionalità messa in campo. Chi spedisce moto si dedica in modo specializzato e verticale a queste operazioni, sviluppando un servizio davvero impeccabile.

Quanto costa spedire una Vespa?

Come abbiamo spiegato nella nostra guida, non è possibile dare un prezzo preciso per spedire un motociclo. Il costo dipende, infatti, da diversi fattori, tra cui la distanza tra il punto di partenza e il luogo di consegna e l’urgenza con cui dovrai effettuare il trasporto. Per farti un esempio, possiamo dirti che la il costo per la spedizione di una Vespa PX da Milano a Cagliari è di circa 250 euro, ma per avere l’importo preciso, richiedi gratuitamente un preventivo ai nostri trasportatori e scegli l’offerta migliore!

Devi trasportare una Vespa?

Spedire con Karryco è sicuro, facile e conveniente. Mettendo in contatto chi deve spedire con i trasportatori che hanno ancora spazio a disposizione sul loro mezzo Karryco:

  • ti permette di risparmiare sul costo della spedizione
  • ti sorprende per la sua facilità di utilizzo
  • ti dà la possibilità di assicurare il tuo veicolo contro gli imprevisti

Richiedi un preventivo gratuito per spedire la tua Vespa!

Trasporta la tua moto, il tuo motorino o il tuo scooter